AVVOCATO MARCO VENTURELLO
Nato a Torino il 30 aprile 1968, si è laureato in giurisprudenza nel 1994 presso l’Università di Torino. Durante gli studi universitari ha trascorso diversi periodi all’estero, approfondendo le conoscenze del diritto internazionale e delle lingue straniere. In particolare, ha partecipato al progetto ERASMUS dell’Unione Europea presso l’Universität des Saarlandes a Saarbrücken (Germania), con approfondimento degli studi del diritto dell’Unione Europea presso l’Europa Institut. Negli stessi anni ha conseguito il “Diplôme Supérieur de Droit Comparé” presso la Faculté Internationale de Droit Comparé, Università di Strasburgo (Francia), con approfondimento degli studi di diritto comparato e di diritto internazionale privato. Successivamente alla laurea e prima di iniziare l’attività professionale ha inoltre partecipato ad uno stage presso le Corti di Giustizia inglesi (Gran Bretagna) e ha svolto attività di ricerca e supporto didattico per la disciplina “Sistemi giuridici comparati” all’Università di Torino.
Ha svolto la pratica professionale presso uno Studio legale con sedi a Torino, Milano e Treviso, attivo nel settore del diritto commerciale e internazionale, con particolare riferimento alla contrattualistica commerciale internazionale ed ai contratti di distribuzione. Successivamente all’ammissione all’Ordine degli Avvocati di Torino, avvenuta nel 1997, ha svolto la professione come consulente esterno di una società di consulenza in proprietà intellettuale (brevetti, marchi, licenze, ecc.), con sedi a Torino, Milano, Roma e Bologna. Infine, ha prestato l’attività professionale come collaboratore nel dipartimento proprietà intellettuale di uno dei più importanti Studi legali di origine anglosassone a livello internazionale arrivando, nel 2002, ad essere segnalato dalla rivista “Chambers Global – The World’s Leading Lawyers” tra i legali che si occupano di proprietà intellettuale in Italia. Nel 2003 è stato inserito negli elenchi degli arbitri della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino. Dal 2005 presta la propria attività professionale nello Studio legale di cui è il fondatore, denominato VENTURELLO E BOTTARINI, AVVOCATI. Nel 2009 è stato iscritto nell’Albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori. Dal 2010 è stato segnalato dalla guida “Best Lawyers”, tra i legali che si occupano di proprietà intellettuale in Italia e dal 2013 è stato sempre inserito tra i candidati “Trademarks Lawyers” e “Patents Lawyers” italiani per le pubblicazioni “The International Who’s Who of Business Lawyers”, “Who's Who legal: Italy” e “The Best Lawyers in Italy”. Nel 2018 è stato inserito nella lista degli Arbitri della WIPO (World Intellectual Property Organisation). Nel 2021, nel 2022 e nel 2023 è stato indicato tra gli Avvocati italiani che si occupano di Proprietà Intellettuale della rivista WWL (“Who’s Who legal”).
Nel corso dello svolgimento dell’attività professionale ha quindi maturato una significativa esperienza nelle aree della proprietà intellettuale (sia sotto il profilo giudiziale che stragiudiziale) e dei contratti nazionali e internazionali, con particolare riferimento ai contratti di licenza e di distribuzione.In relazione alla proprietà intellettuale, ai contratti ed al diritto internazionale privato, ha pubblicato articoli su alcune delle principali riviste italiane del settore (Giurisprudenza italiana, Contratto e impresa/Europa e Il diritto industriale). Ha contribuito al volume “La responsabilità contrattuale e precontrattuale”, autore Professor Monateri ed ha redatto la voce “Brevetti per invenzioni industriali” per il Digesto. Ha scritto l'articolo “Il requisito di liceità nei marchi” per la rivista Giurisprudenza Italiana ed è stato co-autore dell’articolo “Libertà d’espressione e funzioni del marchio” per la rivista Il Diritto Industriale. Ha partecipato alla redazione della sezione italiana del testo “International Licensing and Technology Transfer: Practice and Law”, Londra ed ha realizzato il capitolo su “Diritto d’autore” della guida “La Proprietà Intellettuale – uno strumento per la crescita economica nel terzo millennio”, realizzata da LES Italia. Ha partecipato al volume “Codice della proprietà industriale, la riforma 2010”, a cura del Professor Galli; ha inoltre redatto alcuni commenti per il testo “Codice commentato della Proprietà Industriale e Intellettuale”, diretto dai Professori Galli e Gambino. Ha, infine, partecipato alla redazione della Guida “Made in Italy: aspetti legali e doganali per un corretto utilizzo”, realizzata da CCIAA di Torino, Unioncamere Piemonte e CEIP (Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte). Ha scritto, da ultimo, il commento all’articolo del Codice civile sui “Modelli e disegni” per il commentario “Codice civile commentato”, diretto dai Professori Alpa e Mariconda, nonché un articolo in tedesco dal titolo “Der Gewerbliche Rechtschutz im Modenbereich” per la pubblicazione “Branchenprofil Italien: Mode & Textilien”, del Consolato Generale d’Austria di Milano. Ha, infine, contribuito alle pubblicazioni “Scenario di riferimento delle controversie in materia di segreti commerciali negli stati membri dell’UE” per l’EUIPO (European Union Intellectual Property Office) e “Il nuovo diritto del know-how e dei segreti commerciali – Prima lettura sistematica delle novità introdotte dal D.lgs. 11 maggio 2018, n. 63” a cura del Professor Galli.
Ha partecipato alle Task Force della Camera di Commercio Internazionale (ICC) di Parigi, dirette dal Professor Bortolotti, relative alla redazione di un modello di contratto relativo al trasferimento di tecnologia e di un modello di contratto di licenza di marchio.
È membro di diverse associazioni professionali, tra cui LES – Licensing Executives Society, AIPPI – Association Internationale pour la Protection de la Propriété Intellectuelle, GRUR – Deutsche Vereinigung fűr Gewerblichen Rechtsschutz und Urheberrecht, IDI – International Distribution Institute, Circolo del Design, DLN - Distribution Law Network. E’, inoltre, membro del Club degli Investitori con cui, oltre agli investimenti in start-up innovative, si occupa di scouting e mentoring. Sempre nel settore delle start-up innovative è anche membro di REP – Réseau Entreprendre Piemonte.
Conosce l’inglese, il francese ed il tedesco ed è in grado di svolgere l’attività professionale in tali lingue, assistendo clienti esteri.
Parallelamente allo svolgimento dell’attività professionale di avvocato, ha partecipato alle seguenti iniziative:
-
2023Relatore al convegno “La valorizzazione dei diritti IP nel settore enogastronomico ed alimentare”, organizzato dalla LES Italia e dall’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
-
2023Relatore al convegno “La circolazione dei diritti di proprietà industriale e intellettuale”, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Torino.
-
2023Relatore al convegno “Internet sales and distribution: the protection of trademarks”, organizzato dall’Associazione IDI a Bologna.
-
2023Relatore al master “Protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale” organizzato da Netval e Università degli Studi di Ferrara.
-
2016
2023Moderatore all’incontro-dibattito su “Recenti orientamenti della giurisprudenza in materia di proprietà intellettuale”, organizzato dalla LES Italia a Milano. -
2011
2023Docente al master "Public Procurement Management for Sustainable Development", organizzato dall’International Training Centre of the ILO (Nazioni Unite) a Torino. -
2022Docente al master “Innovazione digitale e legal compliance”, organizzato dal Consorzio per la ricerca e l'educazione permanente di Torino (COREP)
-
2022Relatore al convegno “Incontri di diritto industriale – Temi relativi al contenuto e alla tutela di proprietà intellettuale”, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Torino
-
2022Relatore al master “Intellectual Property Valorisation for knowledge Exchange & Impact” organizzato da Netval, Università degli Studi di Bologna ed Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
-
2022Docente al corso “Tech Law Clinics Spring School Krakow”, organizzato da Tech Law Clinics e dall’Unione Europea – Progetto Erasmus, Università di Torino
-
2014
2022Docente al master relativo a “Gouvernance et management des marchés publics en appui au développement durable”, organizzato dall’International Training Centre of the ILO (Nazioni Unite) a Torino e tramite webcam. -
2021Docente al corso “Imprese e Intangibles. Il capitale nascosto da valorizzare e tutelare”, organizzato da Skillab (Unione Industriale di Torino).
-
2021Relatore al convegno “Tornare a competere al tempo del covid. La proprietà intellettuale per una nuova crescita felice”, organizzato dall’Università di Parma.
-
2020Docente nell’ambito del webinar “Diritto, Web e Nuove Tecnologie“, organizzato dal Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale.
-
2020Relatore a due webinar “Aggiornamenti di Giurisprudenza IP” organizzati da AIPPI.
-
2020Docente nell’ambito del webinar “Startup Legal Lab“ della Proprietà Intellettuale, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Torino.
-
2020Relatore al webinar “I contratti che una start up non può ignorare” organizzato da Réseau Entreprendre Piemonte.
-
2020Moderatore al webinar “Utilizzo di segni distintivi di terzi nei marketplace” organizzato da LES Italia.
-
2020Relatore al webinar “Le startup e la comunicazione commerciale” organizzato da Réseau Entreprendre Piemonte.
-
2020Relatore al webinar “Brevetti & Business” organizzato da Réseau Entreprendre Piemonte.
-
2019Docente su “Il rapporto tra privacy e proprietà intellettuale: dati personali, segreti commerciali e banche dati – Testimonianza, nell’ambito del Corso di Alta formazione per Data Protection Officer”, tenutosi presso l’Università de l Piemonte Orientale a Novara.
-
2019Docente su Blockchain, Smart contracts, Internet of Things, Intelligenza artificiale e 3D Printing, tenutosi presso l’Università de l Piemonte Orientale a Novara.
-
2019Relatore al convegno “Diritto dell’Arte”, organizzato da PwC e tenutosi a Milano.
-
2019Relatore al convegno “Know-how and smart contracts Quando il diritto e la tecnologia si incontrano” – “Direttiva Trade Secrets”, organizzato da Elsa Torino presso il palazzo del Rettorato.
-
2019Relatore al convegno “Licensing: uno strumento di business per le imprese”, organizzato a Bologna da LES Italia.
-
2019Relatore al convegno “Il recepimento della Direttiva ‘marchi’ n. 2015/2436: le novità di diritto sostanziale Parte I”, organizzato a Torino da LES Italia e dalla Camera di commercio di Torino.
-
2018Relatore all’incontro “Le altre opere dell’ingegno: le opere cinematografiche”, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Torino presso il Tribunale di Torino.
-
2018Relatore al convegno “Le nuove norme sulla tutela del know-how e dei segreti commerciali (D.Lgs. N. 63/2018)” organizzato a Milano da Paradigma.
-
2018Relatore al corso “Licensing: uno strumento di business per le imprese” organizzato da LES Italia in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e tenutosi a Napoli.
-
2018Relatore al convegno: “Managing and controlling distribution at the retail level”, organizzato dall’Associazione IDI a Firenze.
-
2018Docente al corso “Chief Privacy Officer: Esperto all’interno dell’impresa”, organizzato dall'Unione Industriale Torino e da Skillab a Torino.
-
2017Relatore all’incontro “Tutela giudiziale di Standard Essential Patents (SEP)”, organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura e dalla LES Italia presso il Palazzo di Giustizia di Torino
-
2017Relatore al corso “Il licensing del marchio, del design e del diritto d’autore”, organizzato dalla LES Italia in collaborazione con il corso Management dell’Innovazione e Imprenditorialità (MII) a Milano
-
2017Relatore al convegno “La tutela dei dati all’interno dell’impresa”, organizzato dalla ICC Italia in collaborazione con Unindustria Lazio e LES Italia a Roma
-
2017Relatore al convegno “Il licensing del marchio e del diritto d’autore” sul tema “Il contratto di licenza di copyright”, organizzato dalla LES Italia e dalla Promex Azienda Speciale Camera di Commercio di Padova.
-
2017
2018Docente ai corsi “Privacy. Dal codice della privacy attuale al regolamento UE: che cosa cambierà per le imprese”, organizzati dall'Unione Industriale e da Skillab a Torino. -
2016Relatore al convegno “IP Manager: i professionisti dell’innovazione”, organizzato da LES Italia in collaborazione con la Camera di commercio di Torino.
-
2016Relatore al convegno “Riforma del marchio dell’Unione Europea”, organizzato dalla Camera di Commercio di Torino.
-
2016Relatore al convegno: “Internet sales and distribution: the protection of trademarks”, organizzato dall’Associazione IDI a Torino.
-
2016Moderatore al convegno “La valorizzazione della proprietà intellettuale”, organizzato dalla ICC Italia a Roma.
-
2016Relatore ai convegni “IP Manager: Fondamenti di Proprietà Industriale” – “Il Copyright ed il contratto di licenza di copyright: per proteggere le tue opere”, organizzati da LES Italia a Vicenza e Firenze.
-
2016Relatore al convegno “Verso la costruzione del kit per la legalità: contraffazione alimentare e non”, organizzato dall’Associazione REP e dalla Camera di commercio di Torino.
-
2015Relatore sul tema “Accordi di licenza e sviluppo collaborativo dell’innovazione”, nell’ambito del Corso in IP Management & Valuation presso la Business School di Bologna.
-
2015Relatore al convegno “Il quadro normativo di riferimento” del Corso CTU (Consulenti Tecnici d’Ufficio), organizzato dall’Ordine dei Commercialisti di Torino.
-
2015Relatore all’incontro “Il contratto di licenza di copyright”, per il convegno “Il licensing dei marchi e del diritto d’autore”, organizzato da LES Italia a Milano.
-
2015Relatore sul tema “Mobile Internet Surfing and the tension between Software Interoperability versus Software Copyright Rights” alla “LESI Annual Conference”, organizzato dall’Associazione LES International a Brussels in Belgio.
-
2014Relatore al convegno “Il commercio italo-cinese e la tutela della proprietà intellettuale”, organizzato dalla Fondazione Croce a Torino.
-
2014Relatore al convegno “Le nuove strategie di gestione dei diritti IP nei settori del lusso, della moda e del design”, organizzato da Optime a Milano.
-
2014Moderatore al convegno “Fiscalità nel settore della Proprietà Intellettuale”, organizzato dalla LES Italia a Milano.
-
2014Relatore al convegno “Il brevetto europeo con effetti unitari”, organizzato da Optime a Milano.
-
2013Docente al “Mock Licensing Negotiation”, organizzato da LES Italia e AICIPI a Milano.
-
2013Relatore al convegno “Commercio elettronico e contraffazione web”, organizzato da Paradigma a Milano.
-
2013Docente alla Scuola di Formazione Forense “G. Ambrosoli”, in materia di diritto industriale ad Alessandria (Piemonte).
-
2013Relatore al convegno “La tutela delle informazioni aziendali riservate”, organizzato dalla Camera Civile degli Avvocati di Treviso.
-
2012Docenza su “Contract Application” nel “Master in Industrial Automation”, organizzato da Comau e dal Politecnico di Torino, in collaborazione con Skillab e l’Unione Industriale a Torino.
-
2012Relatore al convegno su “La nozione di esaurimento del marchio a livello italiano e comunitario”, organizzato da Paradigma a Milano.
-
2012Presidente del workshop su “Trademarks and geographical indications: the origin of products and service as a tool for marketing” alla LES Pan-European Conference di Roma.
-
2012Relatore al corso “Il valore strategico del brand”, organizzato da Skillab e dall'Unione Industriale a Torino.
-
2012Relatore al convegno su “Drafting license agreements for the use of the supplier’s trademark on a website where his products are proposed for sale” organizzato dall'Associazione IDI a Venezia.
-
2011Relatore al convegno su “Concorrenza parassitaria, look-alike, illeciti degli ex-dipendenti: strumenti per la tutela delle imprese”, organizzato da Paradigma a Milano.
-
2010
2014Relatore al corso “Marchi, brevetti e design”, organizzato da Skillab e dall'Unione Industriale di Torino. -
2010
2011Relatore al ciclo di Seminari “Made in: aspetti legali e doganali per un corretto utilizzo”, organizzati dal CEIP – Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte insieme ad Unioncamere Piemonte a Torino. -
2010Relatore su “La nuova disciplina della comunione”, al convegno “Il nuovo codice della proprietà industriale”, organizzato da Paradigma a Milano.
-
2010Docente ai corsi di “Brevetti e Know How: come proteggere la propria innovazione. Marchi e Disegni: come proteggere la propria riconoscibilità”, organizzati dall’ICE – Istituto per il Commercio Estero a Pescara e Aosta.
-
2010Relatore alla conferenza “How to draft clauses which protect the supplier against parallel imports”, organizzata dall'associazione IDI a Torino.
-
2009Relatore al convegno “La marcatura CE: come utilizzarla correttamente; raffronto con altri marchi”, organizzato dalla Camera di Commercio di Torino.
-
2009
2012Docente al corso post-laurea in “Executive Master in Export Management”, organizzato dalla Scuola Gestioni e Management (GEMA) a Roma. -
2008
2009Docente al Corso IDEA CINA – “Corso per esperto in tutela della Proprietà Intellettuale con specializzazione sul mercato cinese”, organizzato dall’ICE- Istituto per il Commercio Estero a Milano e Roma. -
2008Relatore al seminario “I contratti di licensing di tecnologia” organizzato da Sardegna Ricerche nell’ambito del progetto Cluster P.I.I. a Cagliari.
-
2007
2013Docente al “Master World Heritage” organizzato dall’International Training Center dell’ILO (Nazioni Unite) a Torino. -
2007Docente agli “Incontri sulle tematiche del licensing” organizzati da LES-Italia, Assotech e Camera di Commercio di Milano.
-
2007Docente al “Master universitario in diritto alimentare” organizzato dall’ Università degli Studi di Torino in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche a Torino.
-
2007
2012Docente al corso “Law for Internet and E-Commerce” nell’ambito del Master in E-Business and ICT for Management organizzato dal Politecnico di Torino. -
2007Relatore ad un ciclo di seminari organizzati dall’ICE- Istituto del Commercio Estero e dalla Scuola superiore dell’economia e delle finanze dal titolo “Inimitabile impresa, valore della proprietà industriale e tutela dalle imitazioni” a Palermo, Cagliari, Bari, Roma, Firenze, Bologna, Milano, Padova e Torino.
-
2006
2011Docente al "Master Operativo in Proprietà Intellettuale e Lotta alla Contraffazione" organizzato da Convey a Milano. -
2006
2008Docente al seminario su “I contratti di licenza” organizzato da LES-Italia e Skillab (Unione Industriale di Torino), AIGI (Associazione Italiana Giuristi d’Impresa) e AICIPI a Torino. -
2006
2010Docente in merito alla "Convenzione di Vienna sui contratti di vendita internazionale di cose mobili" all' International Trade Law Course organizzato da Università di Torino, Università di Friburgo, UNIDROIT, UNCITRAL, International Training Centre of the ILO (Nazioni Unite) a Torino. -
2006Docente al seminario “Competition Law & Intellectual Property Rights”, organizzato dalla Soges per la Croatian Competition Agency a Zagabria (Croazia).
-
2006
2007Relatore al convegno sulle novità processuali in materia di proprietà industriale e intellettuale, organizzato da AICIPI (Associazione Italiana dei Consulenti in Proprietà Industriale) a Milano. -
2006Presidente del workshop su “Trademarks Licencing” alla LES Pan-European Conference di Glasgow (Scozia).
-
2005
2008Docente in relazione a “New Block Exemption Regulation for Categories of Technology Transfer Agreements” ed a “The Relationship between Intellectual Property Rights and Competition Law: a Case Study” al corso “Law & Business in Europe: post graduate Course in Economic Law and Competition in the European Union” organizzato da Istituto Universitario di Studi Europei e Centro Studi sul Federalismo di Torino. -
2005Relatore alla LES International Conference sui contratti di licenza di marchio nell’Unione Europea a Monaco (Germania).
-
2005
2016Docente in merito ai "Design e modelli industriali" all' International Trade Law Course organizzato da Università di Torino, Università di Friburgo, UNIDROIT, UNCITRAL, International Training Centre of the ILO (Nazioni Unite) a Torino. -
2004Docente in tema di contratti di trasferimento di tecnologia, organizzato dal Consorzio MIP – Politecnico di Milano.
-
2004Relatore in merito a “Case Study on Technology Licence Agreements” per l’International Trade Law Post-Graduate course, organizzato da International Training Centre of the ILO (Nazioni Unite) a Torino.
-
2004Relatore all'Associazione Industriali di Monza e Brianza sul Regolamento (CE) 1383/2003 relativo alla lotta alla contraffazione alle dogane a Monza (Lombardia).
-
2004Docente in merito ai "Technology Transfer Agreements" all'International Trade Law Course organizzato da Università di Torino, Università di Friburgo, UNIDROIT, UNCITRAL, International Training Centre of the ILO (Nazioni Unite) a Torino.
-
2004Relatore alla Conversazione AGAT (Associazione Giovani Avvocati di Torino) sul tema: "Sezioni specializzate in materia di proprietà industriale e intellettuale" a Torino.
-
2003Docente al corso relativo a "Formazione nel settore dei brevetti in Lettonia", tenuto all'Università di Riga (Lettonia).
-
2002
2009Docente al seminario su “Internet e responsabilità civile” presso l’Università di Alessandria (Piemonte). -
2002Relatore alla Pan-European LES Conference sui marchi tridimensionali nella giurisprudenza dell’UE a Praga (Repubblica Ceca).
-
2002Relatore al convegno “Marchi e domain name” organizzato da IIR (Istituto di Ricerca Internazionale) a Milano.
-
2001Relatore al Convegno “Diritto ed Internet” su “La tutela della proprietà intellettuale” organizzato dall’AGAN (Associazione Giovani Avvocati Novara) e dall’Università di Novara (Piemonte).