youtube linkedin twitter facebook
Home Page
Scroll To Top

Matteo Ostengo, Avvocato

Nato a Moncalieri (Torino) il 12 gennaio 1988, ha conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo statale “Vittorio Alfieri” di Torino. Successivamente si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Torino.

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza all’età di 23 anni, ha svolto la pratica forense in uno studio ad indirizzo civilistico attivo principalmente nell’ambito del diritto commerciale ed ha frequentato un Master di II livello in “professioni legali” presso la scuola di specializzazione “Bruno Caccia e Fulvio Croce” di Torino.

Nello stesso periodo ha preso parte ad un tirocinio professionale presso il Tribunale di Torino – prima sezione civile – Tribunale delle Imprese (competente per la proprietà intellettuale), nonché presso il Tribunale penale e la Procura della Repubblica, oltre ad aver rivestito il ruolo di assistente alla cattedra di diritto commerciale nella facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Torino.

Nel 2014-2015 ha frequentato il corso di preparazione per “Consulenti in Proprietà industriale – marchi” organizzato da Convey S.r.l.

A seguito dell’ottenimento del diploma di specializzazione in “professioni legali”, ha ricoperto il ruolo di consulente legale esperto in marchi all’interno di una società torinese che opera nel settore dell’anti contraffazione online e della tutela della proprietà industriale ed intellettuale. In tale ambito, ha operato come brand manager ed IPR web analyst al fine di tutelare il capitale intellettuale di importanti realtà aziendali italiane ed internazionali presso piattaforme di e-commerce, websites, social networks ed annunci Google Adwords. Ha inoltre partecipato allo Sviluppo di metodologie di Brand Marketing and Protection.

Nell’estate 2015 ha superato l’esame di abilitazione allo svolgimento della professione d’Avvocato presso il distretto della Corte d’Appello di Torino. Collabora con lo studio VENTURELLO E BOTTARINI, AVVOCATI dal gennaio 2017.

Conosce bene l’inglese ed il francese ed è in grado di svolgere l’attività professionale in tali lingue, fornendo assistenza anche a clienti esteri. Possiede inoltre buone conoscenze tecnico - informatiche.

Informativa Cookie  |  web by NET BULL