youtube linkedin twitter facebook
Home Page
Scroll To Top

Marco Venturello, Avvocato

Nato a Torino il 30 aprile 1968, si è laureato in giurisprudenza nel 1994 presso l’Università di Torino. Durante gli studi universitari ha trascorso diversi periodi all’estero, approfondendo le conoscenze del diritto internazionale e delle lingue straniere. In particolare, ha partecipato al progetto ERASMUS dell’Unione Europea presso l’Universität des Saarlandes a Saarbrücken (Germania), con approfondimento degli studi del diritto dell’Unione Europea presso l’Europa Institut. Negli stessi anni ha conseguito il “Diplôme Supérieur de Droit Comparé” presso la Faculté Internationale de Droit Comparé, Università di Strasburgo (Francia), con approfondimento degli studi di diritto comparato e di diritto internazionale privato. Successivamente alla laurea e prima di iniziare l’attività professionale ha inoltre partecipato ad uno stage presso le Corti di Giustizia inglesi (Gran Bretagna) e ha svolto attività di ricerca e supporto didattico per la disciplina “Sistemi giuridici comparati” all’Università di Torino.

Ha svolto la pratica professionale presso uno Studio legale con sedi a Torino, Milano e Treviso, attivo nel settore del diritto commerciale e internazionale, con particolare riferimento alla contrattualistica commerciale internazionale ed ai contratti di distribuzione. Successivamente all’ammissione all’Ordine degli Avvocati di Torino, avvenuta nel 1997, ha svolto la professione come consulente esterno di una società di consulenza in proprietà industriale (brevetti, marchi, licenze, ecc.), con sedi a Torino, Milano, Roma e Bologna. Infine, ha prestato l’attività professionale come collaboratore nel dipartimento proprietà industriale e intellettuale di uno dei più importanti Studi legali di origine anglosassone a livello internazionale arrivando, nel 2002, ad essere segnalato dalla rivista “Chambers Global – The World’s Leading Lawyers” tra i legali che si occupano di proprietà industriale ed intellettuale in Italia. Nel 2003 è stato inserito negli elenchi degli arbitri della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino. Dal 2005 presta la propria attività professionale nello Studio legale di cui è il fondatore, denominato Venturello e Bottarini, Avvocati. Nel 2009 è stato iscritto nell’Albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori. Dal 2010 è stato segnalato dalla guida “Best Lawyers”, tra i legali che si occupano di proprietà industriale e intellettuale in Italia e nel 2013 è stato inserito tra i candidati “Trademarks Lawyers 2014” italiani per la pubblicazione “The International Who’s Who of Business Lawyers”.

Nel corso dello svolgimento dell’attività professionale, ha quindi maturato una significativa esperienza nelle aree della proprietà industriale e intellettuale (sia sotto il profilo giudiziale che stragiudiziale) e dei contratti commerciali nazionali e internazionali, con particolare riferimento ai contratti di licenza e di distribuzione.

In relazione alla proprietà industriale e intellettuale, ai contratti commerciali ed al diritto internazionale, ha pubblicato articoli su alcune delle principali riviste cartacee italiane del settore (Giurisprudenza italiana, Contratto e impresa/Europa e Il diritto industriale). Ha contribuito al volume “La responsabilità contrattuale e precontrattuale”, autore Professor Pier Giuseppe Monateri, Torino ed ha redatto la voce “Brevetti per invenzioni industriali” per il Digesto, Torino. Ha scritto la nota “Il requisito di liceità nei marchi” per la rivista Giurisprudenza Italiana, Torino ed è stato co-autore dell’articolo “Libertà d’espressione e funzioni del marchio” per la rivista Il Diritto Industriale, Milano. Ha partecipato alla redazione della sezione italiana del testo “International Licensing and Technology Transfer: Practice and Law”, Londra; ha realizzato il capitolo sul diritto d’autore della guida “La Proprietà Intellettuale – uno strumento per la crescita economica nel terzo millennio”, realizzata da LES Italia. Ha partecipato al volume “Codice della proprietà industriale, la riforma 2010”, a cura del Professor Cesare Galli; ha inoltre redatto alcuni commenti (agli articoli 53, 66, 67, 76 e 77 c.p.i.) per il testo “Codice commentato della Proprietà Industriale e Intellettuale”, diretto dai Professori Galli e Gambino. Ha, infine, partecipato alla redazione della Guida “Made in: aspetti legali e doganali per un corretto utilizzo”, realizzata da CCIAA di Torino, Unioncamere Piemonte e CEIP (Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte). Ha scritto da ultimo il commento all’art. 2593 c.c. “Modelli e disegni” per il commentario “Codice civile commentato”, diretto dai Professori Alpa e Mariconda (di prossima pubblicazione), nonché un articolo in tedesco dal titolo “Der Gewerbliche Rechtschutz im Modenbereich” per la pubblicazione “Branchenprofil Italien: Mode & Textilien”, del Consolato Generale d’Austria di Milano.

Ha partecipato alle Task Force della Camera di Commercio Internazionale di Parigi, relative alla redazione di un modello di contratto relativo al trasferimento di tecnologia e di un modello di contratto di licenza di marchio.

È membro di diverse associazioni professionali di categoria, tra cui la LES – Licensing Executives Society (nel 2013 è stato eletto per il quarto mandato Vice-Presidente di LES Italia), l’AIPPI – Association Internationale pour la Protection de la Propriété Intellectuelle (nel 2014 è stato nominato coordinatore per l’Italia del Gruppo di Studio che si è occupato della Q241, “IP licensing and insolvency”), la GRUR – Deutsche Vereinigung fűr Gewerblichen Rechtsschutz und Urheberrecht, l’IDI – International Distribution Institute e la REP – Réseau Entreprendre Piemonte e CCI Italia – Camera di Commercio Internazionale di Parigi.

Conosce l’inglese, il francese ed il tedesco ed è in grado di svolgere l’attività professionale in tali lingue, assistendo clienti esteri.

Parallelamente allo svolgimento dell’attività professionale di avvocato, ha partecipato alle seguenti iniziative:

  • 2001
    Relatore al Convegno “Diritto ed Internet” su “La tutela della proprietà intellettuale” organizzato dall’AGAN (Associazione Giovani Avvocati Novara) e dall’Università di Novara.
  • 2002
    Relatore al convegno “Marchi e domain name” organizzato da IIR (Istituto di Ricerca Internazionale S.r.l.), Milano.
  • 2002
    Relatore alla “Pan-European LES Conference” in Praga (Repubblica Ceca) sui marchi tridimensionali nella giurisprudenza dell’UE.
  • 2002
    2009
    Docente al seminario su “Internet e responsabilità civile” presso l’Università di Alessandria.
  • 2003
    Docente in tema di contratti di circolazione dei brevetti e dei marchi al “Master in Industrial Property Management” organizzato dal Consorzio MIP – Politecnico di Milano.
  • 2003
    Docente al corso relativo a "Formazione nel settore dei brevetti in Lettonia", tenuto all'Università di Riga (Lettonia).
  • 2004
    Relatore alla Conversazione AGAT (Associazione Giovani Avvocati di Torino) sul tema: "Sezioni specializzate in materia di proprietà industriale e intellettuale".
  • 2004
    Docente in merito ai "Technology Transfer Agreements" all'International Trade Law Course organizzato da Università di Torino, Università di Friburgo, UNIDROIT, UNCITRAL, International Training Centre of the ILO (Nazioni Unite)
  • 2004
    Relatore all'Associazione Industriali di Monza e Brianza sul Regolamento (CE) 1383/2003 relativo alla lotta alla contraffazione alle dogane
  • 2004
    Relatore in merito a “Case Study on Technology Licence Agreements” per l’International Trade Law Post-Graduate Course, organizzato da International Training Centre of the ILO (Nazioni Unite)
  • 2004
    Docente in tema di contratti di trasferimento di tecnologia, organizzato dal Consorzio MIP – Politecnico di Milano
  • 2005
    2016
    Docente in merito ai "Design e modelli industriali" all'International Trade Law Course organizzato da Università di Torino, Università di Friburgo, UNIDROIT, UNCITRAL, International Training Centre of the ILO (Nazioni Unite)
  • 2005
    Relatore alla LES International Conference di Monaco (Germania) sui contratti di licenza di marchio nell’Unione Europea
  • 2005
    2008
    Docente in relazione a “New Block Exemption Regulation for Categories of Technology Transfer Agreements” ed a “The Relationship between Intellectual Property Rights and Competition Law: a Case Study” al corso “Law & Business in Europe: post graduate Course in Economic Law and Competition in the European Union” organizzato da Istituto Universitario di Studi Europei e Centro Studi sul Federalismo di Torino
  • 2006
    Presidente del Workshop sui “Trademarks Licencing” alla LES Pan-European Conference di Glasgow (Scozia)
  • 2006
    2007
    Relatore al Convegno AICIPI (Associazione Italiana dei Consulenti ed Esperti in Proprietà Industriale di Enti e Imprese) sulle novità processuali in materia di proprietà industriale e intellettuale
  • 2006
    Docente al seminario “Competition Law & Intellectual Property Rights” organizzato a Zagabria dalla Soges S.p.A. per la Croatian Competition Agency
  • 2006
    2010
    Docente in merito alla "Convenzione di Vienna sui contratti di vendita internazionale di cose mobili" all'International Trade Law Course organizzato da Università di Torino, Università di Friburgo, UNIDROIT, UNCITRAL, International Training Centre of the ILO (Nazioni Unite)
  • 2006
    2008
    Docente al seminario su “I contratti di licenza” organizzato da LES-Italia e Skillab (Unione Industriale di Torino), AIGI (Associazione Italiana Giuristi d’Impresa) e AICIPI
  • 2006
    2011
    Docente al "Master Operativo in Proprietà Intellettuale e Lotta alla Contraffazione" organizzato da Convey S.r.l.
  • 2007
    Relatore ad un ciclo di seminari organizzati dall’ICE- Istituto del Commercio Estero e dalla Scuola superiore dell’economia e delle finanze dal titolo “Inimitabile impresa, valore della proprietà industriale e tutela dalle imitazioni
  • 2007
    2012
    Docente al corso “Law for Internet and E-Commerce” nell’ambito del Master in E-Business and ICT for Management organizzato dal Politecnico di Torino
  • 2007
    Docente al “Master universitario in diritto alimentare” organizzato dall’ Università degli Studi di Torino in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
  • 2007
    Docente agli “Incontri sulle tematiche del licensing” organizzati da LES-Italia, Camera di Commercio di Milano e ASSOTECH
  • 2007
    2008
    Membro delle Task Force della CCI (Camera di commercio internazionale) di Parigi per la redazione dei modelli di contratto relativi a “Trademark Licence” e “Technology Transfer
  • 2007
    2013
    Docente al “Master World Heritage” organizzato dall’International Training Center dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro
  • 2008
    Relatore al seminario “I contratti di licensing di tecnologia” organizzato da Sardegna Ricerche nell’ambito del progetto Cluster P.I.I.
  • 2008
    2009
    Docente al Corso IDEA CINA – “Corso per esperto in tutela della Proprietà Intellettuale con specializzazione sul mercato cinese”, organizzato dall’ICE- Istituto per il Commercio Estero
  • 2009
    2012
    Docente al corso post-laurea in “Executive Master in Export Management”, organizzato dalla Scuola Gestioni e Management (GEMA) di Roma
  • 2009
    Relatore al convegno “La marcatura CE: come utilizzarla correttamente; raffronto con altri marchi”, organizzato dalla Camera di Commercio di Torino
  • 2010
    Relatore alla IDI Conference Turin 2010 “How to draft clauses which protect the supplier against parallel imports”, organizzato da IDI (International Distribution Institute)
  • 2010
    Docente ai corsi di Pescara e Aosta “Brevetti e Know How: come proteggere la propria innovazione. Marchi e Disegni: come proteggere la propria riconoscibilità”, organizzati dall’ICE – Istituto per il Commercio Estero
  • 2010
    Relatore su “La nuova disciplina della comunione”, al Convegno “Il nuovo codice della proprietà industriale”, organizzato da Paradigma S.r.l. a Milano
  • 2010
    2011
    Relatore al ciclo di Seminari “Made in: aspetti legali e doganali per un corretto utilizzo”, organizzati dal CEIP – Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte insieme ad Unioncamere Piemonte
  • 2010
    2014
    Relatore al corso “Marchi, brevetti e design”, organizzato dalla Unione Industriali Torino (Skillab)
  • 2011
    2015
    Docente al Master "Public Procurement Management for Sustainable Development", organizzato dall’International, International Training Centre of the dell’ILO (Nazioni Unite)
  • 2011
    Relatore al convegno su “Concorrenza parassitaria, look-alike, illeciti degli ex-dipendenti: strumenti per la tutela delle imprese”, organizzato da Paradigma S.r.l. a Milano
  • 2012
    Relatore alla IDI Conference Venice 2012 su “Drafting license agreements for the use of the supplier’s trademark on a website where his products are proposed for sale”.
  • 2012
    Relatore al corso “Il valore strategico del brand”, organizzato dalla Unione Industriali Torino (Skillab).
  • 2012
    Presidente del Workshop su “Trademarks and geographical indications: the origin of products and service as a tool for marketing” alla LES Pan-European Conference di Roma.
  • 2012
    Relatore al convegno su “La nozione di esaurimento del marchio a livello italiano e comunitario”, organizzato da Paradigma S.r.l. a Milano.
  • 2012
    Docenza su “Contract Application” nel “Master in Industrial Automation”, organizzato da Comau S.p.A. e dal Politecnico di Torino, in collaborazione con Skillab S.r.l.
  • 2013
    Relatore al convegno “La tutela delle informazioni aziendali riservate”, organizzato dalla Camera Civile degli Avvocati di Treviso.
  • 2013
    Docente alla Scuola di Formazione Forense “G. Ambrosoli” di Alessandria, in materia di diritto industriale.
  • 2013
    Relatore al convegno “Commercio elettronico e contraffazione web”, organizzato da Paradigma a Milano.
  • 2013
    Docente al “Mock Licensing Negotiation”, organizzato a Milano da LES Italia e AICIPI.
  • 2014
    Relatore al convegno “Il brevetto europeo con effetti unitari”, organizzato da Optime, a Milano.
  • 2014
    2016
    Docente al corso relativo a “Gouvernance et management des marchés publics en appui au développement durable”, organizzato dall’International Training Centre of the ILO a Torino.
  • 2014
    Moderatore al convegno “Fiscalità nel settore della Proprietà Intellettuale”, organizzato dall’Associazione Les Italia, a Milano.
  • 2014
    Relatore al convegno “Le nuove strategie di gestione dei diritti IP nei settori del lusso, della moda e del design”, organizzato da Optime, Milano.
  • 2014
    Relatore al convegno “Il commercio italo-cinese e la tutela della proprietà intellettuale”, organizzato dalla Fondazione Croce, Torino.
  • 2015
    Relatore sul tema “Mobile Internet Surfing and the tension between Software Interoperability versus Software Copyright Rights” alla “LESI Annual Conference”, organizzato dall’Associazione Les a Brussels in Belgio.
  • 2015
    Relatore all’incontro “Il contratto di licenza di copyright”, per il convegno “Il licensing dei marchi e del diritto d’autore”, organizzato dall’Associazione Les Italia a Milano.
  • 2015
    Relatore al convegno “Il quadro normativo di riferimento” del Corso CTU (Consulenti Tecnici d’Ufficio), organizzato dall’Ordine dei Commercialisti di Torino.
  • 2015
    Moderatore al convegno “Recenti orientamenti della giurisprudenza in materia di proprietà intellettuale”, organizzato da Les Italia a Milano.
  • 2015
    Relatore sul tema “Accordi di licenza e sviluppo collaborativo dell’innovazione”, nell’ambito del Corso in IP Management & Valuation presso la Business School di Bologna.
  • 2016
    Relatore al convegno “Verso la costruzione del kit per la legalità: contraffazione alimentare e non”, organizzato dalla Camera di commercio di Torino e dall’Associazione REP.
  • 2016
    Relatore al convegno “IP Manager: Fondamenti di Proprietà Industriale” – “Il Copyright ed il contratto di licenza di copyright: per proteggere le tue opere”, organizzato dall’Associazione LES Italia e tenutosi rispettivamente a Vicenza e Firenze.
  • 2016
    Moderatore al convegno “La valorizzazione della proprietà intellettuale”, organizzato dalla Camera di Commercio Internazionale (ICC) e tenutosi a Roma
  • 2016
    Relatore al convegno: “Internet sales and distribution: the protection of trademarks”, organizzato dall’Associazione IDI e tenutosi a Torino.
  • 2016
    Moderatore all’incontro-dibattito su “Recenti orientamenti della giurisprudenza in materia di proprietà intellettuale”, organizzato dalla LES Italia e tenutosi a Milano.
  • 2016
    Relatore al convegno “Riforma del marchio dell’Unione Europea”, organizzato dalla Camera di commercio di Torino.
  • 2016
    Relatore al convegno “IP Manager: i professionisti dell’innovazione”, organizzato da LES Italia in collaborazione con la Camera di commercio di Torino.
Informativa Cookie  |  web by NET BULL