youtube linkedin twitter facebook
Home Page
Scroll To Top

Studio

Lo Studio nasce con l’obiettivo di offrire, ai privati come alle imprese, l’esercizio della professione di Avvocato nel settore delle attività creative e inventive. Attività che, nella realtà contemporanea, hanno un ruolo rilevante, tra l’altro, nell’individuazione dei segni distintivi, dei marchi, con cui i privati e le imprese operano sui mercati, veicolandoli attraverso gli strumenti della pubblicità e delle sponsorizzazioni.

Anche l’attività di studio e di ricerca che porta alla creazione e all’invenzione (ossia l’euresis - ευρεσις) per poter essere tutelata deve infatti poggiare su un contesto giuridico chiaro ed individuato, che si manifesta nel linguaggio (il logos - λογος).

In un’area geografica come l’Unione Europea, creatrice ed in larga parte esportatrice di conoscenza e di tecnologia, l’individuazione e la tutela della proprietà intellettuale (diritto d'autore) e industriale hanno un peso sempre maggiore. Alla base del processo economico il bene, il prodotto si evolve da una nozione di bene materiale (frutto dell’attività manifatturiera) ad una nozione di bene immateriale, costituito, per l’appunto, da conoscenze (che si possono eventualmente tradurre in brevetto) e informazioni.

In tale contesto, si inseriscono le peculiarità rappresentate dall’Italia in cui, ad esempio, accanto al crescente valore aggiunto dell’indicazione “prodotto in Italia”, la protezione del design e dei prodotti alimentari tipici assume sempre più rilievo.

Nel settore della proprietà intellettuale ed industriale la professione di Avvocato, oltre all’assistenza giudiziale, offre un preciso valore aggiunto anche nell’attività di consulenza, nonché nella negoziazione e redazione dei contratti (cessioni, licenze, franchising, distribuzione, ecc.), con cui la proprietà intellettuale ed industriale circola in Italia, nell’Unione Europea e nel mondo.

Informativa Cookie  |  web by NET BULL